Le origini della pole dance nascono in America negli anni 20 del secolo scorso, prendendo ispirazione dall'arte circense. Combina la danza con la ginnastica ed è considerata oggi, a tutti gli effetti, una disciplina sportiva.
Si basa sull'esecuzione di figure acrobatiche che richiedono forza muscolare, flessibilità e resistenza. Può essere utilizzata come allenamento completo poiché impegna tutti i muscoli della parte superiore come di quella inferiore del corpo.
E’ un allenamento aerobico e anaerobico: permette di incrementare la propria forza utilizzando la resistenza fornita dal proprio stesso peso e offre un grande beneficio cardiovascolare aiutando a bruciare calorie soprattutto attraverso la ripetizione delle combinazioni di movimenti tecnici al palo coreografati con la danza. Si distingue per il suo lato femminile e per i rapidi miglioramenti fisici che comporta.
Le lezioni sono per donne di tutte le età, taglia, forma e livello di preparazione.
Le classi consistono in 60 minuti di esercizi al palo preceduti da una fase di riscaldamento e stretching finale.
Gli allenamenti di pole uniscono il fitness con il divertimento, sono un metodo sexy per tonificare il corpo che infonde inoltre fiducia in se stessi.
L'abbigliamento “contenuto”, pantaloncini e maglietta, è fondamentale perché la pelle aderisca al palo e garantisca la presa. Nessun gioiello ai polsi e alle mani. Non applicare crema sul corpo per evitare di scivolare sul palo.